Il Colore
Il colore è una sensazione prodotta dalla stimolazione di una specifica zona cerebrale attraverso informazioni neurochimiche provenienti dall'occhio, che a sua volta è stimolato da onde elettromagnetiche comprese tra 400 e 800 nm (nanometri) emesse da una fonte naturale o artificiale.
I colori influiscono sulla nostra psiche alterando emozioni, sensazioni e stati d'animo.
Gli effetti del colore
Visione
Responsabile della percezione non solo del colore, ma anche della forma degli oggetti, della loro grandezza ed ella qualità dei materiali, fornisce il senso del movimento e del flusso del tempo, consente di percepire le relazioni spaziali.
Variazione del sistema nervoso autonomo
L'esposizione prolungata di un individuo a luce ambientale rossa produce aumento della pressione sanguigna, della conduzione cutanea, della frequenza respiratoria, del tono muscolare, della velocità di ideazione; effetti contrari si hanno dopo l'esposizione a luce blu.
Fotosintesi clorofilliana
Responsabile della conversione dell'energia luminosa in forme utilizzabili di energia chimica. Consente la costruzione di molecole complesse di carboidrati, utili per l'alimentazioneanimale. Gli organismi che esercitano fotosintesi clorofilliana sono, inoltre, responsabili della produzione di parte dell'ossigeno atmosferico.
Fotoperiodicità
Il livello di luce presente nell'ambiente (legato al ciclo esterno luce-buio delle 24 ore) è responsabile delle secrezioni (epifisi), che sono un segnale evidente della sincronizzazione dei vari ritmi biochimici circadiani dell'organismo (cronologia, con le recenti applicazioni legate alla cronofarmacologia).
Produzione di vitamina D
Stimolata attraverso la luce sulla pelle, è fondamentale per la struttura ossea di un individuo.
Comunicazione interpersonale
Il nostro corpo vive e si muove in uno spazio tridimensionale che ha due caratteristiche fondamentali. LA SONORITA' è resa possibile dall'aria che consente di trasmettere messaggi lungo il canael uditivo, permettendo la percezione dell'univarso sonoro. LA LUNINOSITA' è resa possibile dalla presenza della luce, che consente di trasmettere segnali lungo il canale visivo, permettendo la percezione del'Universo Luce-Colore ed in particolare dei messaggi non verbali lanciati dagli esseri umani e dal contesto ambientale.
Comunicazione mediatica
Il contesto comunicazionale è sempre più ricco di segnali legati ai mass media, questi producono messaggi finalizzati a influire sui comportamenti. Molti messaggi risulteranno utili alla produzione di un consenso socialea interiorizzare in tempi rapidi immagini che influenzano scelte. Un indicatore significativo è l'evoluzione della comunicazione pubblicitaria che sempre più si avvale della presenza massiccia di immagini fortemente caratterizzate dalle scelte cromatiche e non sempre sincronizzate in sequenze ritmiche.
Comunicazione sociale
L'esigenza di regolamentare una serie di comportamenti è sempre più arricchito da mappe che prevedono il colore come uno dei fattori che orienta le interazioni sociali. I COMPORTAMENTI di trasferimento nello spazio come ricerca di uoghi specifici (ingressi, uffici, ecc) sono orientati da segnali cromatici; basti pensare ai semafori o ai cartelli che hanno funzione di indirizzare i diversi utenti.
Comunicazione informatica
L'evoluzione delle tecnologie, i fenomeni sempre più rapidi di integrazione tra sistemi televisivi, telecomunicazioni, informatica, stanno aprendo nuove frontiere allo scambio di informazioni in una nuova dimensione spaziale ( il cyberspazio) dove la navigazione è favorita e/o condizionata da indicatori e selettori che si caratterizzano per l'immediatezza delle immagini e dei colori.
Bisogno di espressione
Ciascun individuo avverte il bisogno continuo e crescente di esprimere il suo mondo interno e di rappresentarlo per mettersi in relazione con gli altri; questi bisogni si esprimono e si rendono visibili attraverso una serie di segnali intenzionali e non; tra quelli verbali e non verbali sono presenti, certamente, quelli relativi al colore.
Sinestesie percettive
È cresciuto lo sviluppo delle percezioni che, originate da uno stimoli, sviluppano percezioni di altri sensi; un ritmo si percepisce come colore, una sequenza di colori si percepisce come ritmo o spazio.
Attrattività per i colori
L'adesione estetica verso un oggetto, un ambiente si sta progressivamente evolvendo verso una maggiore integrazione tra dimensione estetica e dimensione funzionale, in relazione ai bisogni di sicurezza che i singoli individui e gruppi sociali esprimono.
Scelta dell'abbigliamento
L'esperienza del quotidiano indica la casualità della scelta degli abiti, in quanto essi consentono di affermere agli altri la propria presenza nel mondo; sentirsi a proprio agio, nei propri panni è una metafora che indica l'estensione psicologica che l'abbigliamento rappresenta rispetto alla prorpia pelle; l'abbigliamento "come pelle relazionale", costituisce il contenitore delvisibile nostro interno.
Scelta dei propri "territori"
Ogni individuo ricerca un continuo equilibrio tra istanze contrapposte rappresentate, da una parte, dal bisogno di individuazione, di riconoscersi come unico rispetto agli altri e dall'altra, dal bisogno di sentirsi parte di una comunità sociale; l'espressione verbale di questa polarità è data dalla declinazione linguistica di "io" e "noi", mentre l'espressione visiva è data dai modi spaziali (prossemica) e cromatici in cui viviamo.
Cromoterapia
Antica disciplina e pratica che utilizza l'energia elettromagnetica dei colori con diversi mezzi strumentali, per modificare stati di squilibri del corpo e/o della psiche. E' diffusa nella medicina orientale, mentre in quella occidentale viene utilizzata in modo ridott (ad es. per l'ittero neo-natale, la cura di piaghe da decupito). La sequenza dei colori dell'arcobaleno costituisce un riferimento sull'evoluzione del processo di sviluppo dell'individuo; il viola rappresenta un bisogno-desiderio; il blu l'urgenza di esprimersi; il verde è il punto di equilibrio tra istanze interne dei blu e il mondo esterno dei rossi; la dimensione espressa dal giallo apre il diurno e trova la sua carnalizzazione ne bisogno di realizzazione espressa dall'arancione fino all'intensità massima di azione nel rosso.
Sviluppo della memoria nei processi di apprendimento
Ricerche sulla bipartizione del neoencefalo hanno messo in evidenza come le infoemazioni, dirante i processi di apprendimento vengono costantemente elaborate dall'emisfero sinistro per la componente verbale e dal terzo emisfero destro per la componente non verbale. L'utilizzo di supporti didattici che abbiano la compresenza di stimoli cromatici consente un tempo più rapido di elaborazione delle informazioni e una maggiore possibilità di sviluppare connessioni neurocerebrali che fissino nella memoria concetti o situazioni ad essi connessi.
Medicina psicosomatica
Ricerche hanno messo in evidenza l'effetto di diversi colori per scaricare rapidamente tensioni addominali accumulate da bambini in situazioni di stress, evitando l'uso di farmaci antispastici.
Tecniche antistress
Utilizzando sia stimoli cromatici con supporti strumentali esterni sia l'attivazione di percezioni interne di colore canalizzate verso una riduzione delle tensioni neuro-vegetative con attivazione di ritmi alfa a livello cerebrale.
Benessere da contesto ambientale
La percezione di sentirsi situati in un contesto o "territorio" dove la visione di certi colori consente di ridurre gli effetti-barriera, o di crearne in funzione del proprio bisogno, rassicura e crea le condizioni di benessere soggettivo. Prova evidente è l'applicazione del colore finalizzato in ambienti ospedalieri.